mercoledì 30 luglio 2014

Moebius-tessuto - Handowoven Moebius


Il nastro di Moebius è un anello con superficie continua: se se ne segue il percorso con un dito, si torna al punto di partenza solo dopo aver percorso tutta la superficie; insomma, non c'è un "dentro" e un "fuori" o un sopra/sotto. E' una figura affascinante, sia per l'aspetto che per le proprietà singolari.

Per realizzare un "nastro di Moebius" occorre prendere una striscia (di carta, tessuto, o altro materiale flessibile) e unire i lati corti dopo aver effettuato una torsione di 180°, cioè mezzo giro. 
Cercando su internet, si vede che gli scialli/sciarpe creati con questo sistema sono molto popolari: basta cercare "moebius shawl" per ottenere tantissimi risultati e anche istruzioni. 
Lavorando a maglia o all'uncinetto è possibile creare questi "anelli ritorti" senza cuciture, mentre per i tessitori la sfida è più complicata. Le sciarpe e gli scialli "Moebius" che si vedono in giro sono infatti ottenuti cucendo in maniera opportuna i lati corti di una striscia di tessuto.
Mi sono chiesta se fosse possibile riuscire a tessere un nastro di Moebius senza cuciture, e mi sono imbattuta in  questa discussione su Weavolution, così mi sono ulteriormente incuriosita ed ho cercato di mettere in pratica le istruzioni di Harma Piening.
Non volevo però cimentarmi subito con un lavoro troppo lungo, così ho provato ad applicare lo stesso principio ad un progetto piccolo: un braccialetto tessuto usando un cartone.
Ho quindi segnato su un pezzo di cartone un rettangolo di 4x11 cm; su ogni lato corto ho fatto13 buchi a distanze regolari.
Ho preparato l'ordito, passando il filo nei buchi: da un lato del cartone in modo che i fili fossero paralleli, e dall'altro lato in maniera che si formasse un mezzo giro (facendo attenzione che i fili non si aggrovigliassero e mantenessero la stessa sequenza).
la tessitura su cartone
Poi ho tessuto con il classico 1 filo sopra/ 1 filo sotto, usando un ago da lana; ho tessuto sui due lati del cartone: dove c'è la torsione è un po' più complicato, ma si riesce. E' importante avvicinare bene i fili di trama, in modo che la tessitura sia compatta e priva di buchi. Alla fine si fermano i fili e si rompe il cartone.
il nastro dal lato della torsione: i fili di ordito sono scambiati (il filo che parte dal primo buco in alto a destra, arriva in basso a sinistra e così via)
La tessitura non è proprio perfetta (sono stata veloce e imprecisa perchè volevo verificare il risultato prima possibile!), ma il nastro di Moebius è riuscito!!!
Da qui, con lo stesso principio, si può partire per qualche sfida di maggiori dimensioni...

--------------------

Experimenting a Moebius strip, to use as a bracelet. 
I wove it following the principles suggested by Harma Piening anche the Weavolution topic, but I made a little bracelet using a piece of cardboard as a loom.
It works!

Nessun commento:

Posta un commento